Con il termine damasco si indica un tessuto senza rovescio che in origine veniva realizzato in Cina, solitamente in seta, e che è poi approdato presso l’antica città di Damasco in Siria, la quale divenne specializzata nella lavorazione e nel commercio dell’omonimo tessuto nel XII secolo.
Nonostante la seta sia il materiale più adatto alla lavorazione, si possono utilizzare anche filati in cotone, cotone misto a seta e fibre artificiali. Questo tessuto è operato con disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco, e si produce utilizzando un telaio al tiro.
L’effetto è provocato dal contrasto della lucentezza della parte a raso con l’opacità di quella dove il raso di presenta a rovescio e dall’utilizzo di filati di differente finezza e torsione.
In realtà per questo tipo di tessuto non esiste un diritto né un rovescio, ma solitamente viene considerato diritto il lato dove il fondo risulta lucido in quanto il disegno è formato dalla trama.
Il damascato invece, spesso confuso col damasco, è realizzato con filati di colori diversi, così che l’effetto lucido-opaco tipico del damasco venga ampliato dall’effetto dei colori.
I damaschi sono tessuti pregiati che possono essere utilizzati in settori diversi: infatti vengono usati nel campo dell’arredamento per cuscini, poltrone e tendaggi oltre che nell’abbigliamento maschile e femminile e dalla Chiesa per realizzare paramenti liturgici e abiti sacerdotali.
In Italia il damasco venne prodotto inizialmente da due repubbliche marinare: Genova e Venezia. Esse avevano contatti con tutto l’Oriente e anche con Damasco, apprendendo così la lunga e difficile lavorazione che contraddistingue questo particolare tipo di tessuto.
Un’altra curiosità riguardo il damasco è il fatto che è da esso che nasce il broccato: infatti, a partire dal XVII secolo, si iniziò ad impreziosire il damasco con fili d’oro e d’argento, oltre che da effetti in rilievo.
La diffusione vera e propria del damasco si ebbe dal XIX secolo, quando la produzione iniziò ad essere fatta col telai Jacquard, che abbassano notevolmente i tempi di esecuzione e, di conseguenza, i costi.
®Riproduzione riservata
Lascia un commento