L'Atelier di Monica Puppo
La mia passione per la sartoria è cominciata da bambina.
Provavo pura emozione di fronte alla creazione. Ricordo che mi bastava guardare semplici pezzetti di tessuto per sognare abiti bellissimi per le mie bambole.
E così è cominciato tutto. Avevo solo sei anni quando mia mamma mi ha regalato la prima macchina da cucire e, da quel giorno, è stata lei a guidarmi in punta di ago e amore nella più grande avventura della mia vita.
A 12 anni i miei abiti cominciavano ad andarmi stretti. E insieme ai miei anche quelli delle bambole. Così, al primo corso di “taglio e cucito” il mio sogno magicamente cambiava taglia e diventava sempre più grande, portandomi ad immaginare modelli nuovi che si adagiavano sulla silhouette di donne vere.
E qui la passione ha cominciato a intrecciarsi con il divertimento: andare a caccia dei tessuti più particolari, sentirli scorrere tra le mani, e distinguere ciascuno di essi per il suo particolare profumo, colore, filato, trama, per un’imperfezione o, semplicemente, per la propria unicità. Questo mi ispirava e mi faceva correre nel mio minuscolo laboratorio per trasformare ogni volta quei tessuti in creazioni su misura, ricche di dettagli e vitalità.
Lasciato il liceo, un po’ per scelta e un po’ per vita, ho frequentato un corso professionale di modellista, figurinista e disegno su tessuto. E, poco più che ventenne, ho aperto la mia prima sartoria, e anche il cuore, a tutti coloro che desideravano indossare un capo personalizzato e unico al mondo.
Oggi nel mio Atelier l’avventura continua sull’onda della stessa passione, ma con molta più esperienza e conoscenza. Mossa ogni giorno dall’amore per il bello e per tutto ciò che restituisce armonia, personalità, sensualità e leggerezza a chi sceglie di esprimere sè stessa in maniera unica. Attraverso il colore, il tessuto e il modello che ne valorizza la rarità.
Monica Puppo