Tessuto broccato


Un tessuto broccato è composto da complessi disegni colorati e trame discontinue, che non attraversano il tessuto in tutta la sua ampiezza, e viene realizzato su telai appositi (telai jacquard per tessuti operati). Le trame supplementari che vengono aggiunte vengono anche chiamate trame d’effetto.

Il materiale che viene generalmente utilizzato per questo tipo di tessuto è la seta, di titolo finissimo, con aggiunta di trame metalliche preziose in oro e argento. La medesima tecnica si può applicare anche a fibre diverse.

La seta gli dona una particolare luminosità, oltre ad un effetto cangiante a seconda delle diverse luci. Per la sua composizione molto preziosa, gli abiti realizzati in tessuto broccato sono spesso utilizzati come abiti da sera e, più in generale, come abiti da cerimonia invernali.

La caratteristica principale del tessuto broccato è il suo disegno in rilievo, che gli dona un effetto tridimensionale. Esso si ottiene aggiungendo diverse trame sopra il fondo, facendole staccare nettamente da esso. Al tatto si rivela molto morbido e delicato, se ne percepisce il valore e la lavorazione che c’è dietro.

tessuto-broccato-fantasia-rose-atelier-di-monica

I tessuti broccati hanno un’origine molto antica e da sempre sono simbolo di eleganza e ricercatezza: questo è dovuto al fatto che la lavorazione è difficile e richiede le mani di un tessitore molto esperto, oltre al fatto che i materiali utilizzati sono molto preziosi. Inoltre, non essendo stampato, il tessuto acquisisce un pregio eterno.

Dato il costo molto alto, un tempo essi erano destinati principalmente alla nobiltà e al clero, ma soprattutto dopo la Rivoluzione Industriale hanno preso sempre più piede, diventando anche tessuti da arredamento.

In Italia, i principali centri di produzione di tessuti broccati furono Milano, Venezia, Firenze e Genova. Questo tessuto però è storicamente molto apprezzato anche in Sardegna, in quanto nella regione viene utilizzato per realizzare gli abiti della tradizione popolare.

Esiste anche una variante del broccato, il broccatello, un tessuto che viene utilizzato soprattutto nell’arredamento ed è realizzato con due trame e due orditi, fondo rigido, trama di fondo in lino con motivi in raso o canapa e trame lanciate in seta.

 tessuto-broccato-fantasia-rose-atelier-di-monica

®Riproduzione riservata


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione