Gilet eleganti uomo: come indossare un abito con il panciotto


Ad alcuni sembrerà forse strano vedere un uomo in gilet eleganti, ma non è così raro. Infatti, è un elemento “antico” dell’abbigliamento che si è trasformato in moderno. 

Indossare gilet eleganti uomo se scelti con attenzione dal punto di vista della taglia e del tessuto può fare la differenza, ma non solo: vestire un abito con il panciotto rende senz’altro il proprio outfit degno di nota.

gilet-da-uomo-come-indossare

Gilet uomo: tessuti e colori

Prima di passare ai consigli su come indossare l’abito con il panciotto vi ricordiamo anche di porre molta attenzione al tessuto del vostro completo, dove l’ideale sono il lino o il cotone d’estate e la lana o il velluto in inverno. Consigliamo di evitare il poliestere in ogni stagione.

Il gilet uomo è un elemento fondamentale del vestire a strati: più i tessuti sono naturali e maggiore sarà la traspirazione, e il corpo non ne risulterà appesantito.

I colori scuri come il nero e il grigio se l’abito è già scuro non sono l’ideale, per questo è meglio optare per i gilet a fantasia, a righe o a quadri.

Passiamo ora ai consigli per indossare al meglio un abito con panciotto.

7 regole per indossare l’abito con panciotto

Se non volete sbagliare nell’indossare il gilet seguite questi consigli.

  1. Indossare il gilet sopra una camicia aderente, che va sempre messa dentro i pantaloni. Questo vale anche per il gilet donna.
  2. Il gilet va scelto della giusta vestibilità, non deve essere nè troppo stretto nè largo. La taglia giusta è quella che permette di muoversi liberamente adattandosi al corpo.
  3. Il giusto panciotto può essere corto ai lati e sul retro ma davanti deve coprire la vita all’altezza della cintura.
  4. L’ultimo bottone del gilet va lasciato aperto, un po' come si fa con la giacca. Questo permette di bilanciare il baricentro ed evita di sbilanciare la figura.
  5. I bottoni del panciotto vanno allacciati tutti se si indossa sotto un abito da cerimonia, questa è una regola dettata dal galateo.
  6. Lo scollo del panciotto deve essere più stretto se questo viene indossato con un abito con la giacca.
  7. Le spalle del gilet è preferibile che siano stese sotto alle punte del colletto della camicia, e che siano ben piatte.

Puoi trovare molti gilet nel nostro catalogo, siamo sicuri che troverai il più adatto alle tue esigenze!

gilet-da-uomo-azzurro-come-indossarlo-atelier-di-monica

®Riproduzione riservata


1 commento


  • MAriangela

    mani esperte che esprimono la passione , la cura è L alta professionalità .pura eleganza complimenti buon lavoro


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione